venerdì 21 ottobre 2011

BOKAR RIMPOCHE

Bokar Rimpoche é nato in Tibet nell'anno del Drago di Ferro e cioè nel 1940. Nato in una famiglia di pastori nomadi, aveva quattro anni quando le indicazioni date da Sua Santità Karmapa XVI lo fecero riconoscere come Tulku, reincarnazione del precedente Bokar Rimpoche. 
Educato in primo tempo presso il monastero fondato dalla sua precedente incarnazione, proseguì i suoi studi a Tsurpu, sede dei Karmapa. Egli , molto giovane, prese in carico la comunità di Bokar, sita nel Tibet superiore e cioè occidentale, non lontano dal monte Kailash. L'invasione cinese lo indusse a scegliere l'esilio, come molti altri, all'età di vent'anni. In India, egli incontrò Kalu Rimpoche, di cui divenne il principale discepolo, chiamato a succedergli a capo del lignaggio Shangpa-Kagyu, uno degli otto grandi lignaggi originari attraverso cui il Buddismo passò dall'India al Tibet. Bokar Rimpoche assolse due volte il tradizionale ritiro di tre anni e tre mesi a Sonada, il monastero indiano di Kalou Rimpoche, non lontano da Darjeeling, celebre per le sue colline coltivate a thé.
Le sue rimarchevoli qualità, hanno fatto sì che in seguito venisse scelto da Kalou Rimpoche per dirigere i centri di ritiro di Sonada, e da Sua Santità Karmapa XVI per dirigere quello di Rumtèk, nuova sede dei Karmapa nel Sikkim, territorio indiano tra il Nepal e il Bhutan. 
Da allora, egli stesso ha fondato recentemente a Mirik, nella medesima regione, un centro di ritiro più specificatamente destinato alla pratica di Kalachakra. Queste cariche lo hanno reso, attualmente, il principale maestro di meditazione della scuola Kagyupa.
Bokar Rimpoche morì improvvisamente il 17 agosto 2004.

Opere dell'autore :
Éditions Claire Lumière

Chènrézi
L'Aube du Mahamoudra
La Journée d’un bouddhiste
La Méditation
La Porte du sens définitif
Le Soutra du cœur
Le Vœu de bodhisattva
Mort et art de mourir dans le bouddhisme tibétain
Prendre refuge
Savoir méditer
Soleils du dharma
Tara
Un coeur sans limites
Vie de Bokar Rimpoché

Nessun commento:

Posta un commento