venerdì 11 febbraio 2011

Molte vite un solo amore - Brian Weiss

Una parte che mi ha colpito del libro in oggetto (titolo originale: Only Love is Real” 1996 Brian Weiss).
Il titolo in Italiano è mal tradotto e lo si capisce all’interno del libro: "Solo l’amore è vero" ci stava molto molto meglio.
“..quando stai portando amore e non hai paura, sai anche perdonare. Puoi perdonare gli altri, e puoi perdonare te stesso. Cominci così a vedere il mondo nella giusta prospettiva. Senso di colpa e rabbia sono riflessi della stessa paura. Il senso di colpa è una rabbia sottile diretta all’interno. Il perdono dissolve il senso di colpa e la rabbia. Sono emozioni inutili e dannose. Perdona, dunque, perché questo è un atto d’amore.
L’orgoglio può intromettersi, prendendo il posto del perdono. L’orgoglio è una manifestazione dell’io. L’io è transeunte, un falso sé. Tu non sei il tuo corpo . Tu non sei il tuo cervello. Tu non sei il tuo io. Tu sei molto di più dell’insieme di queste cose. Hai bisogno del tuo io per sopravvivere nel mondo tridimensionale, ma hai bisogno solo di quella parte dell’io che elabora l’informazione. Il resto – tutto ciò che ha che fare con l’orgoglio, l’arroganza, gli atteggiamenti difensivi, la paura – vale meno che niente.
Questa parte dell’io ti tiene separato dalla saggezza , dalla gioia.... 
Devi trascendere il tuo io e trovare il tuo vero sé....
Nel mondo tridimensionale l’intelletto è importante, ma più importante ancora è l’intuizione.
Non bisogna scambiare la realtà con l’illusione. La realtà è il riconoscimento della tua immortalità, divinità, atemporalità. L’illusione è il tuo transeunte mondo tridimensionale. Dalla confusione tra realtà e illusione può nascere solo danno. Così brami l’illusione della sicurezza anziché la sicurezza della saggezza e dell’amore. Aspiri ad essere accettato quando, in realtà, non puoi mai essere respinto. L’io crea l’illusione e nasconde la verità. Per poter vedere la verità, l’io deve dissolversi.
Con l’amore e la comprensione si apre la prospettiva dell’infinita pazienza. Che senso ha il tuo affanno? Non c’è tempo comunque , se ti metti su quella strada. Quando non vivi il presente , quando sei assorbito nel passato e preoccupato per il futuro, ti spezzi il cuore e provi solo pena. Anche il tempo è un’illusione. Persino nel mondo tridimensionale, il futuro , il futuro è solo un sistema di probabilità. Perché ti preoccupi così? “


Nessun commento:

Posta un commento