domenica 26 giugno 2011

Mahamudra Upadesha - Tradotto da Chokyi Lodro (Marpa il Traduttore)

Istruzioni orali sulla Mahamudra date da Sri Tilopa a Naropa sulle rive del fiume Gange.
Tradotto dal sanscrito al tibetano da Chokyi Lodro (Chos kyi bLo gros) Marpa il Traduttore. 

Omaggio alla Saggezza Co-emergente! [1]
La Mahamudra non può essere mostrata;
Ma per te, che sei dedito al guru, che hai
padroneggiato le pratiche ascetiche
E sei paziente nella sofferenza, intelligente Naropa,
Prendi ciò a cuore, mio fortunato discepolo.

Kye-ho! [2]

Guarda la natura del mondo
Impermanente come un miraggio o un sogno;
Anche il miraggio o il sogno non esiste.
Quindi, sviluppa la rinunzia e abbandona le attività
mondane.
Rinuncia ai servi e ai parenti, causa di passione
e aggressività.
Medita da solo nella foresta, negli eremi, in posti solitari.
Rimani nello stato di non-meditazione.
Se ottieni il non-ottenimento, allora hai ottenuto la mahamudra.
Il dharma[3]  del samsara è di poco valore, causa passione e
aggressività.


[1] La saggezza primordiale, nata simultaneamente all'ignoranza, nel modo stesso in cui nirvana e samsara sono venuti
in esistenza simultaneamente.
[2] Presta attenzione! Ascolta!
[3] Qui sta per legge, modello, sentiero.


Le cose che abbiamo creato non hanno sostanza; quindi,
cerca la sostanza dell'ultimo.
Il dharma della mente non può vedere il significato
della mente trascendente.
Il dharma dell'azione non può scoprire il significato
della non-azione.
Se tu volessi ottenere la realizzazione della mente trascendente
e della non-azione,
Allora taglia la radice della mente e lascia che la coscienza
rimanga nuda.
Lascia schiarire le acque inquinate delle attività mentali.
Non cercare di fermare le proiezioni, ma lasciale venire
a riposare da sole.
Se non c'è repulsione o assenso, allora sei
liberato nella mahamudra.
Quando a un albero crescono foglie e rami,
Se tagli le radici, le molte foglie e i rami appassiscono.
Allo stesso modo, se tagli la radice della mente,
Le svariate attività mentali si calmeranno.
L'oscurità che è stata accumulata in migliaia di kalpa [1]
Una sola torcia la disperderà.
Allo stesso modo, un momento di esperienza di mente luminosa
Dissolverà il velo delle impurità karmiche.
Uomini di minore intelligenza che non potete afferrare ciò,
Concentrate la vostra consapevolezza e focalizzatevi sul respiro.
Tramite diverse pratiche di fissazione e concentrazione,
Disciplinate la vostra mente fino a che riposi naturalmente.
Se percepisci lo spazio,
Le idee fisse del centro e del bordo si dissolvono.
Nello stesso modo, se la mente percepisce la mente,
Tutte le attività mentali cesseranno, rimarrai in uno
stato di non pensiero,
E realizzerai il supremo bodhi-citta [2]
I vapori che sorgono dalla terra diventano nuvole e poi
svaniscono nel cielo;

                                               


[1] Eoni.
[2] Mente risvegliata.


 
Non si sa dove vadano le nuvole quando si
sono dissolte.
Allo stesso modo, le onde dei pensieri derivate dalla mente
Si dissolvono quando la mente percepisce la mente.
Lo spazio non ha colore né forma;
È immutevole, non è velato dal nero o dal bianco.
Allo stesso modo, la mente luminosa non ha colore né forma;
Non è velata dal nero o dal bianco, virtù o vizio.
La pura e brillante essenza del sole
Non può essere offuscata dall'oscurità che dura un
migliaio di kalpa.
Allo stesso modo, la luminosa essenza della mente
Non può essere offuscata dai lunghi kalpa del samsara.
Benché si possa dire che lo spazio è vuoto,
Lo spazio non può essere descritto.
Allo stesso modo, benché si possa dire che la mente è luminosa,
Nominarla non prova che esista.
Lo spazio è completamente senza posizione.
Allo stesso modo, la mente della mahamudra non dimora 111 alcun
luogo.
Senza cambiamenti, riposa libero nello stato primordiale;
Non c'è dubbio che i tuoi legami si scioglieranno.
L'essenza della mente è come lo spazio;
Quindi, non c'è nulla che non racchiuda.
Lascia che i movimenti del corpo si calmino nella schiettezza,
Cessa la tua vana chiacchiera, lascia diventare un'eco la tua parola,
Non avere opinioni, ma vedi il dharma del cambiamento.
Il corpo, come un bambù cavo, non ha sostanza.
La mente è come l'essenza dello spazio, non hli posto per
. ..
l pensieri.
Lascia libera la tua mente, non trattenerla né permettile
di vagare.
Se la mente non ha scopi, è mahamudra.
Portare a compimento ciò è l'ottenimento della suprema
illuminazione.
La natura della mente è luminosa, senza oggetto di percezione.
Scoprirai il sentiero del buddha quando non c'è
sentiero di meditazione.
Meditando sulla non meditazione otterrai la suprema bodhi.[1]
Questo è il re delle opinioni - trascende fissare e tenere.[2]
Questo è il re delle meditazioni - senza la mente che vaga.
Questo è il re delle azioni - senza sforzo.
Quando non c'è speranza e paura, hai realizzato la meta.
L'alaya [3] non-nato è senza abitudini e veli.
Riposa la mente nell'essenza non-nata; non far distinzioni
tra meditazione e post-meditazione.
Quando le proiezioni esauriscono il dharma della mente,
Si ottiene il re delle opinioni, libero da ogni limitazione.
Sconfinato e profondo è il supremo re delle meditazioni.
L'auto-esistenza senza sforzi è il supremo re delle azioni.
L'auto-esistenza senza speranza è il supremo re della fruizione.
All'inizio la mente è come un fiume turbolento.
Nel mezzo è come il fiume Gange, ondeggia lentamente.
Alla fine è come la confluenza di tutti i fiumi, come
l'incontro del figlio con la madre.
I seguaci del Tantra, della Prajnaparamita,
Del Vinaya,[4] dei Sutra e delle altre religioni
Tutti costoro, con i loro testi e dogmi filosofici,
Non vedranno la luminosa mahamudra.
Non avendo opinioni, senza desideri,
Autocalmata, autoesistente
È come un'onda d'acqua.
La luminosità è velata solo dal sorgere del desiderio.
II vero voto del samaya [5] è rotto dal pensare in termini di
precetti.
Se tu né dimori e percepisci, né ti allontani dall'ultimo,








[1] Lo stato risvegliato.
[2] Tenere: tenersi attaccati alle proiezioni. Fissare: credere nell'esistenza di
un proiettore.
[3] Il dbarmadhatu, lo stato primordiale al di là dell'essere e del non essere.
[4] Le scritture contenenti le regole di disciplina hinayana.
[5] I voti tantrici di disciplina.


Allora sei il santo praticante, la torcia che illumina
l' oscurità.
Se sei senza desiderio, se non dimori negli estremi,
Vedrai il dharma di tutti gli insegnamenti.
Se ti impegni in questo sforzo, ti libererai
dalla prigionia samsarica.
Se mediti in questo modo, brucerai il velo
delle impurità del karma.
Quindi sarai conosciuto come "la Torcia della Dottrina".
Anche la gente ignorante che non è dedita a questo insegnamento
Potrà essere da te salvata dal costante annegare nel fiume
del samsara.
È un peccato che gli esseri sopportino tale sofferenza
nei regni più bassi.
Coloro che vorranno liberarsi dalla sofferenza dovranno
cercare un saggio guru.
Essendo posseduti dall'adhishthana,[1] la propria mente sarà liberata.
Se cerchi una karma mudra [2] allora sorgerà la saggezza
dell'unione della gioia con la vacuità.
L'unione di mezzi abili con la conoscenza
porta beatitudine.
Conducila giù e dai origine al mandala.
Assegnalo ai giusti posti e distribuiscilo per tutto il corpo.
Se non è coinvolto il desiderio, allora sorgerà l'unione
della gioia e della vacuità.
Guadagna una lunga vita, senza capelli bianchi, e crescerai
come la luna.
Divieni radiante e la tua forza sarà perfetta.
Avendo ottenuto rapidamente le siddhi [3] relative,
si dovrebbero cercare le siddhi assolute.
Possano queste concise istruzioni nella mahamudra rimanere
nei cuori degli esseri fortunati.


[1] Benedizioni, l'atmosfera creata dal guru.
[2] La propria consorte nella pratica del terzo abhisheka, la terza iniziazione.
[3] Poteri miracolosi.

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