lunedì 11 ottobre 2010

I sogni: Gli insegnamenti in sogno

Nella tradizione tibetana esistono numerosi esempi di praticanti che hanno ricevuto insegnamenti in sogno. Spesso i sogni vengono in una sequenza, in cui il sogno di una notte comincia dove era finito quello delta notte precedente, trasmettendo in questo modo insegnamenti interi e dettagliati, fino a raggiungere un punto di completamento preciso e coerente, dove il sogno si ferma. Volumi di insegnamenti sono stati 'scoperti' in questo modo, comprese molte delle pratiche che i tibetani hanno fatto per secoli. Questo è quello che chiamiamo 'tesoro della mente' (gong-ter).
Immaginate di entrare in una grotta e di trovarvi nascosto un volume di insegnamenti. Questa scoperta avviene in uno spazio fisico. I tesori della mente si trovano nella coscienza piuttosto che nel mondo fisico. I maestri sono quelli che ritrovano tali tesori, nei sogni della chiarezza e da svegli. Per ricevete questi tipi di insegnamenti in sogno il praticante deve avere sviluppato certe capacità, come quella di stabilizzarsi nella coscienza senza identificarsi con il sé convenzionale. II praticante la cui chiarezza non è oscurata dalle tracce karmiche e dai sogni samsarici ha accesso alla saggezza intrinseca nella coscienza stessa.
Gli insegnamenti autentici scoperti in sogno non provengono dall'intelletto. Non è come andare in biblioteca, fare una ricerca e poi scrivere un libro, usando l'intelletto per raccogliere e sintetizzare informazioni, come potrebbe farlo uno studioso. Sebbene dall'intelletto provengano molti buoni insegnamenti, questi non sono considerati tesori della mente. La saggezza dei buddha è auto-originata, nascente dalle profondità della coscienza, completa in se stessa. Ciò non significa che i tesori della mente non assomiglieranno agli insegnamenti già esistenti. Inoltre, insegnamenti simili si possono trovare in diverse culture e diversi periodi storici, anche se non sono venuti in contatto l'uno con l'altro. Gli storici lavorano per collocare un insegnamento nel tempo, per dimostrare quanto sia stato influenzato da un altro simile, dove avvenne la connessione storica, e cosi via, e spesso trovano questi legami, Ma la verità soggiacente questi insegnamenti è che sorgono spontaneamente dagli esseri umani, quando raggiungono un certo punto nel loro sviluppo individuale. Gli insegnamenti sono intrinseci alla saggezza fondamentale, alla cui essenza ogni cultura può accedere. Non sono solo insegnamenti buddhisti o bòn, sono insegnamenti per tutti gli esseri umani.
Se abbiamo il karma per aiutare altri esseri, gli insegnamenti provenienti da un sogno possono essere benefici per loro, Ma può anche darsi il caso, se per esempio abbiamo una connessione karmica con un certo lignaggio, che siano particolarmente rivolti alla nostra pratica, magari come rimedio specifico per superare un particolare ostacolo.

Nessun commento:

Posta un commento