lunedì 11 ottobre 2010

I sogni: Uso dei sogni

II massimo valore dei sogni si esplica nel contesto del cammino spirituale. I sogni stessi possono essere usati come una pratica spirituale. Possono anche fornire le esperienze che motivano una persona a entrare nel sentiero. Inoltre, possono essere un mezzo per discriminare se la pratica è fatta o no correttamente, quanto progresso c'è stato e dove c'è bisogno di attenzione.
Spesso è il caso che prima di dare un insegnamento elevato, il maestro aspetti che il discepolo abbia un sogno indicante che è pronto a ricevete tale insegnamento. Altri sogni possono dimostrare che lo studente ha compiuto una certa pratica, e, dopo aver udito il sogno, il maestro può concludere che è arrivato il momento dì cambiare.
Similmente, se prestiamo attenzione ai sogni, possiamo valutare la nostra stessa maturità nella pratica. A volte da svegli pensiamo di stare andando abbastanza bene, ma poi nel sonno troviamo che almeno qualche parte di noi è ancora molto confusa o bloccata nella negatività. Questo non deve essere un motivo di scoraggiamento. È un beneficio quando diversi aspetti della mente si manifestano in sogno e ci indicano dove dobbiamo lavorare, per progredire. D'altra parte, quando la pratica diventa molto potente, i suoi risultati si manifestano in sogno, infondendoci fiducia nei nostri sforzi.

Nessun commento:

Posta un commento