mercoledì 6 ottobre 2010

La storia del lignaggio Shangpa Kagyu

Un copia incolla ben articolato di una sezione dei un sito di un mio punto/luce di riferimento: Luigi 
Con la parola lignaggio s'intende una linea di trasmissione continua degli insegnamenti del Buddha e dell'esperienza Risvegliata che ha come origine il Buddha stesso. Un lignaggio per essere autentico e completo deve trasmettere i mezzi che permettono di "rifare" l'esperienza Risvegliata, di farla "rivivere" così come l'ha vissuta  il suo fondatore. Così come una luce  può accendersi solo se non c'è nessuna interruzione tra essa e la centrale elettrica da  cui parte la corrente, così un lignaggio per essere autentico non deve essere stato interorotto dal ego di qualche suo praticante che non ha permesso di trasmettere l'insegnamento autentico. Fortunatamente per il lignaggio Kagyu la corrente non si è interrotta e l'insegnamento è passato in modo può come oro colato da guida a discepolo , arrivando fino a noi.
La particolarità del lignanggio Shangpa Kagyu è che essenzialmente un lignaggio di yoghin. La sua ricchezza si è potuta mantenere pura nei secoli grazie al fatto che tale lignaggio si è tenuto sempre lontano dalle istituzione monastiche e dalle lotte di potere.
Possiamo dire che all'origine di questo lignaggio si colloca la figura di Khyungpo Neljor un grandissimo yoghin  tibetano che, poco dopo il mille a.C.  si recò più volete in India a ricevere direttamente gli insegnamenti dai grandi maestri indiani come Maitripa, Rahula, Vajrasana  e sopratutto le due dakini Niguma e Sukhasiddhi. La parola dakini indica realizzate femminili, ma anche il modo con cui l'esperienza Risvegliata si attiva per aiutare il praticante nel suo sentiero e in particolare per aiutarlo a superare determinati ostacoli. A loro volta le due Dakini Sukhasiddhi e Niguma avevano ricevuto , in visione, insegnamenti direttamente dal Buddha Vajradhara.   Quest'ultimo aveva indicato che durante le prime sette generazioni i detentori de lignaggio , Esso stesso compreso, avrebbero dovuto ricevere le trasmissioni in maniera confidenziale e personale.
Con Sanghye Tongpa(XIII° SEC) il quinto detentore tibetano del lignaggio, il settimo dal Buddha Vajradhara si avverti il bisogno di trasmettere questi insegnamenti in modo più diffuso: essi furono messi per iscritti dai sui successori.
Con il settimo gioiello Khedrup Tsangma Shangten(1234-1309) si forma il nodo del lignaggio detto lontano. Esso si è mantenuto puro fino ai nostri giorni senza interruzione, passando nel XIV°sec, per Taranatha , per convergere nel XIX°  in Jamgon Kongtrul Lodro Thayè.
Un altra particolarità del lignaggio Shangpa Kagyu è che si è diffuso all'interno delle altre scuole del Dharma in Tibet.  Nel quadro della scuola Kagyu i principali eredi spirituali sono Kalu Rimpoche che ha trasmesso l'insegnamento a Bokar Rimpoche(defunto nel 2004) e Lama Denys Tondrup Rimpoche che è l'attuale detentore del lignaggio e Vajarcharya. Qui di sotto l'albero del lignaggio Shangpa Kagyu che può fungere da supporto per ricordare i nomi delle guide più importanti del lignaggio.

Nessun commento:

Posta un commento